Al momento stai visualizzando Carlo Maratti a teatro: lo spettacolo che racconta la vita del grande maestro del Seicento

Carlo Maratti a teatro: lo spettacolo che racconta la vita del grande maestro del Seicento

Il 19 febbraio 2026 alle ore 18:00, nell’ambito della mostra Omaggio a Carlo Maratti, la Sala Rebecchini di Palazzo Sciarra Colonna ospita VELENO!, atto unico scritto e diretto da Idalberto Fei, dedicato alla figura di Carlo Maratti, il pittore più celebrato del Seicento.
In scena un monologo sorprendente e intenso che intreccia dramma, ironia e musica dal vivo. Maratti prende voce e ripercorre la propria vita: da ragazzo di provincia ossessionato dal disegno a giovane artista ambizioso nella Roma barocca, fino a diventare l’erede di Raffaello e una vera stella europea.
Accanto al successo, emergono passioni, ombre e intrighi: una prima moglie legata a un sospetto avvelenamento, Francesca — modella irresistibile e molto più giovane — e la figlia Faustina, poetessa dell’Arcadia, coinvolta in vicende drammatiche. Sullo sfondo, un Seicento spregiudicato e violento, tra ambizioni artistiche e memorie familiari segnate dalle invasioni turche in Dalmazia.
Con: Pino Censi (Maratti), Cristina Del Sordo (l’assistente), Leonardo Fauci (violino). Luci Alessandro Morelli per Blue Mirror. Testo e regia di Idalberto Fei. Durata: 75’ c.
Presentato da Simularte, lo spettacolo è promosso dal Comitato nazionale per le celebrazioni del quarto centenario della nascita di Carlo Maratti con il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali e il patrocinio di Nuova Consonanza.

Si segnala la necessità di prenotare al seguente link: 

https://museodelcorso.com/conferenze/