Al momento stai visualizzando CARLO MARATTI E L’INCISIONE  | Camerano

CARLO MARATTI E L’INCISIONE | Camerano

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Mostre

Mostra di incisioni alla Chiesa di San Francesco
17 luglio – 14 settembre 2025

Nel 2025 ricorre il IV centenario della nascita di Carlo Maratti (Camerano, 1625 – Roma, 1713), maestro del Barocco e figura di primo piano nella scena artistica romana del tardo Seicento. Per celebrare questo anniversario, Camerano, sua città natale, ospita una mostra straordinaria dedicata alle incisioni dell’artista.

La rassegna, allestita nella suggestiva Chiesa di San Francesco dal 17 luglio al 14 settembre 2025, è curata da Simonetta Prosperi Valenti Rodinò e Stefano Papetti e presenta 44 incisioni provenienti dalla Pinacoteca Comunale di Ascoli Piceno, dalla Collezione del Comune di Camerano e dalla Biblioteca Comunale F. Spezioli di Fermo.

Le opere esposte testimoniano la straordinaria capacità di Maratti di diffondere il proprio linguaggio pittorico ben oltre i confini romani. Attraverso le incisioni, infatti, le invenzioni del pittore raggiunsero altari, collezioni e biblioteche di tutta Europa, contribuendo a consolidare la sua fama internazionale.

Orari di apertura

Dal lunedì alla domenica
10.00 – 12.00
16.00 – 19.00

Contatti

📧 culturaturismo@comune.camerano.an.it
🌐 www.comune.camerano.an.it

Promotori e patrocini

La mostra è promossa da Carlo Maratti 400° – Comitato Nazionale per le celebrazioni del IV centenario della nascita di Carlo Maratti, con il patrocinio di Regione Marche, Accademia Nazionale di San Luca e Comune di Ascoli Piceno.

Main sponsor

ROCCHEGGIANI – care for air

Segreteria organizzativa

Artifex International

Conferenza Stampa

Inaugurazione